Attualità

Buriano: i sindaci scrivono a Rossi

Chiedono un incontro urgente per affrontare la questione della chiusura della discarica

Il primo cittadino di Volterra Marco Buselli ha inviato oggi, 1 settembre, una lettera al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi a nome dei sindaci del territorio. La decisione arriva all’indomani dell’assemblea dei soci dell’Azienda Servizi Valdicecina la partecipata totalmente pubblica di cui fanno parte i Comuni di Montecatini, Volterra, Pomarance, Castelnuovo e Casale Marittimo e che gestisce la discarica di Buriano, nel Comune di Montecatini Val di Cecina.

I sindaci chiedono al governatore un incontro urgente per affrontare la questione della chiusura della discarica.

"Si rende improrogabile chiarire in un’ottica complessiva – si legge nella lettera - le procedure e i percorsi rispetto ad una situazione che rischia di divenire a breve insostenibile per i Comuni dell’area e in particolare per il bilancio di Montecatini Val di Cecina, comune sede dell’impianto".

I primi cittadini ritengono dunque necessario un intervento della Regione dopo che la Provincia ha disposto la chiusura del sito in seguito alle analisi dell'Arpat. Andranno trovate soluzioni affinchè si riesca a far quadrare i conti del piccolo municipio di Montecatini e più in generale di una zona, la Valdicecina, già in crisi per la carenza di infrastrutture e lavoro.