Sport

Campionato di Pétanque a Riparbella

La Fib Toscana organizza 5 tappe del circuito toscano che si disputeranno a Pozzo, Riparbella, Pisa e Firenze per promuovere lo sport delle Bocce

Si apre sabato 28 marzo a Riparbella il primo Circuito toscano pétanque 2015. L’appuntamento per tutti gli appassionati della specialità di origine francese è in località Proggi alle ore 9,30. Il programma della manifestazione, coordinata e organizzata sul territorio da Anna Tamagni e patrocinata dal Comune di Riparbella, prevede in mattinata una gara individuale e nel pomeriggio una gara dedicata alle coppie. L’iscrizione, che si può effettuare direttamente sui campi di gioco, è di 5 Euro per una prova e 8 Euro per le due prove della giornata.
Il 1° Circuito toscano di Pétanque nasce dalla volontà di FIB Toscana di valorizzare la specialità della pétanque e di promuoverne la pratica: le 5 tappe del circuito si disputeranno a Pozzo, Riparbella, Pisa e Firenze e la finale si svolgerà in occasione dei Campionati Regionali. La classifica finale determinerà le convocazioni per i Campionati Nazionali 2015. FIB Toscana si augura che questa iniziativa possa essere l’inizio di una collaborazione anche con le regioni limitrofe e che anche atleti non toscani possano prendere parte ai vari appuntamenti del circuito. L’augurio è anche che il circuito già nel 2016 possa diventare una manifestazione a carattere interregionale così da coinvolgere le regioni del centro Italia che solo recentemente si sono avvicinate alla disciplina delle piccole bocce.
“In questa occasione - dice Stefano Bartoloni, responsabile pétanque FIB Toscana - c’è grande attesa per il ritorno sui campi dopo qualche anno di “pausa” di alcuni giovani e promettenti atleti riparbellini, fra i quali Samuele Franchi che aveva raggiunto il secondo posto ai Campionati nazionali di pétanque del 2011. Questo rappresenta solo il primo passo di un percorso di valorizzazione di questa specialità nel territorio toscano, grazie anche all’impegno della Società Pisa Bocce, attiva e costantemente presente con il presidente Carlo Lazzeroni e con tutti i suoi iscritti”.