Attualità

Cappotto di San Giusto al Palio dei Caci

Sono stati i contradaioli bianco e oro i più bravi nel far rotolare le forme di pecorino in via Campanile per la kermesse VolerraGusto

Mattia Cini per gli uomini e Ilaria Fulceri per le donne. Sono loro, entrambi della contrada di borgo San Giusto che per la prima volta si è aggiudicata la sfida, ad aver vinto il Palio dei Caci questo pomeriggio, 25 ottobre, a Volterra.

Fra turisti incuriositi e contradaioli che facevano il tifo, le forme di formaggio, rigorosamente Pecorino delle Balze recentemente riconosciuto Dop, hanno ruzzolato fra le presse di fieno lungo la ripida via Campanile. 

Per quanto riguarda la gara la medaglia d'argento fra gli uomini è andata a Simone Senesi di Sant'Agnolo e terzo si è classificato Davide Capriotti di Villamagna; per la competizione femminile seconda Cinzia Giorgi di Villamagna e terza Elena Marmelli del Cavallaro Moje Regis.

Un appuntamento ormai consolidato quello del Palio dei Caci fra le contrade della città, che ha animato questa prima domenica della manifestazione VolterraGusto con la 18esima mostra mercato del tartufo bianco.  Il medioevo e le tradizioni si fondono per questa kermesse con le eccellenze enogastromiche del territorio. Vino, olio, formaggi, cioccolato, birra, oltre naturalmente al tartufo, che hanno richiamato numerosi turisti accolti da una bella giornata di sole.