Attualità

Caso di meningite, nessun allarme

Ancora ricoverato in prognosi riservata il 48enne affetto da una patologia non contagiosa. Tanti cittadini hanno chiesto informazioni ai medici

La notizia del 48enne di Pomarance affetto da questa terribile malattia si è diffusa rapidamente in Alta Val di Cecina e, soprattutto nella giornata di ieri 22 ottobre, sono stati numerosi i cittadini che si sono rivolti ai sanitari della Asl del territorio per avere rassicurazioni

Preoccupazione tuttavia ingiustificata secondo quanto hanno spiegato dalla Asl già nella giornata di mercoledì: la meningite che ha colpito l'uomo, il quale ha accusato un malore nel tardo pomeriggio di martedì 20 ottobre, è di tipo batterico da pneumococco, legata ad una infezione, e non è necessaria alcuna profilassi per chi è entrato in contatto con lui.

Si tratta, lo ricordiamo, di una patologia diversa dalla meningite di tipo C che invece è contagiosa e che vede alcuni casi in Toscana. Patologia per la quale lo stesso assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi questa mattina, venerdì 23 ottobre, si vaccinerà, per ribadire l’opportunità di vaccinarsi per tutte le categorie previste dalla campagna regionale.

L'uomo, invece, è ancora ricoverato all'ospedale di Cisanello a Pisa da martedì sera. Ieri sera i medici non avevano ancora sciolto la prognosi.