In tutto il 2024, la Bottega della Salute di Castellina Marittima ha accolto 2.454 utenti. E, verosimilmente, il 2025 potrebbe anche far registrare numeri maggiori, visto che fino ad agosto gli utenti che si sono recati nella struttura sono stati 1.958.
Sono tutti i numeri del punto di accesso facile aperto nel 2019 per una varietà di servizi online, sanitari e sociali e altri servizi di pubblica utilità, che si "divide" tra Castellina, negli uffici comunali di piazza Mazzini, e alle Badie.
Il confronto più significativo che testimonia la crescita e il progressivo apprezzamento da parte dei cittadini della comunità di Castellina è quello riguardante i mesi di Gennaio: nel 2024 il numero complessivo degli accessi allo sportello si fermava a 81 utenti, nel 2025 è salito fino a 272.
Tra i servizi sociosanitari è possibile prenotare visite ed esami tramite Cup, ritirare referti medici online, procedere con la scelta o la revoca del medico di base o pediatra, stampare il proprio fascicolo sanitario elettronico, ricevere supporto nella registrazione ai portali sanitari regionali e ottenere informazioni sui servizi dell’Ausl. Non solo, perché è possibile accedere anche a servizi amministrativi, come lo Spid o PagoPa.
"Il servizio più richiesto è quello relativo al Cup - ha detto Elisa Brigliozzi, che gestisce il punto di Castellina - vediamo molti cittadini, di cui tanti anziani, in difficoltà nel fissare visite ed esami diagnostici, considerando anche che il Cup più vicino, prima dell’apertura della Bottega della Salute, era quello di Rosignano. Il secondo servizio più richiesto è l’utilizzo della tessera sanitaria e della carta d'identità elettronica per accedere ai servizi digitali".