È stato pubblicato un avviso per l'assegnazione della gestione della struttura del biolago geotermico di Sasso Pisano, per i prossimi dieci anni, da parte del Comune di Castelnuovo di Valdicecina. Del resto, la gestione precedente, è terminata con il 2025 e, per questo, l'amministrazione è alla ricerca di nuove forze per mantenere aperta l'area.
Il biolago è un importante punto di attrazione per i flussi del turismo geotermico, a maggior ragione da quando l'area è stata classificata come geoparco Unesco insieme alle biancane di Monterotondo. "Crediamo che il biolago geotermico di Sasso Pisano sia un tassello fondamentale oltre che un volano importante per il funzionamento del sistema turistico locale -ha commentato il sindaco Alberto Ferrini - perché è una struttura innovativa nella concezione, esteticamente ben inserita nella realtà del borgo storico e rappresenta efficacemente la sintesi del connubio tra l’industria geotermica, il paesaggio e l’ambiente".
"Non si deve dimenticare che proprio a Sasso si trovano le ultime manifestazioni geotermiche naturali esistenti, le cosiddette putizze, e solo lì si può vedere come era davvero il nostro territorio fino a circa un secolo fa - ha aggiunto - vogliamo che il nuovo gestore del biolago, dai primi giorni di Maggio, contribuisca fattivamente con idee, proposte e servizi a far sì che, seppur nelle difficoltà del momento storico, anche il settore del turismo possa continuare a produrre occasioni di sviluppo e ricchezza per i nostri cittadini e per l’economia locale".
"È la continuazione di quel processo di parziale e progressiva differenziazione dell’economia locale che rimane basata sull’industria geotermica ma che vede, da almeno un quindicennio, il Comune attivamente impegnato a sostenere le attività ricettive e la promozione delle nostre bellezze - ha concluso il sindaco - che vogliamo far conoscere a tutti".
L'avviso di gara è reperibile sul sito del Comune, mentre la scadenza è fissata per il prossimo 3 Marzo.