È stato messo in funzione il nuovo impianto fotovoltaico da 12 kWp installato sulla copertura delle scuole, che si aggiunge al più ampio impianto già operativo e da oltre 70 kWp.
L’intervento è stato realizzato grazie al contributo del programma Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e affidato, per la realizzazione, alla società AzzeroCo2.
"Con questo nuovo investimento - ha detto il sindaco Alberto Ferrini - proseguiamo nel percorso di riduzione dei consumi di energia da fonte fossile e dei relativi impatti ambientali. Allo stesso tempo, puntiamo ad abbattere i costi energetici a carico del Comune, liberando risorse utili per altri servizi alla cittadinanza".
L’impegno del Comune, già socio promotore della Comunità energetica geotermica, non si ferma però qui: sono infatti già stati progettati nuovi interventi per la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili e la riqualificazione edilizia degli edifici al fine di migliorarne la classe energetica.