Attualità

Nuovo depuratore, cantiere nel 2026

La struttura, che servirà il capoluogo e la località di Nugola, dovrebbe essere operativa entro Dicembre 2026. Ferrini: "Investimento importante"

Castelnuovo di Val di Cecina

È stato firmato il verbale di avvio della progettazione per il nuovo depuratore, con la previsione di dare inizio ai lavori a Gennaio del prossimo anno per poi concluderli entro la fine del 2026. L'opera servirà il capoluogo e la località di Nugola

Responsabile della fase di progettazione è Asa, l'azienda che gestisce il servizio idrico integrato della Toscana Costa. Secondo il cronoprogramma, i lavori prenderanno avvio appunto a Gennaio 2026 e si concluderanno entro Dicembre dello stesso anno.

Il nuovo impianto nasce con l’obiettivo di modernizzare la rete fognaria e ridurre l’impatto ambientale degli scarichi, garantendo un trattamento più efficiente e sostenibile delle acque reflue. L’opera si inserisce in un più ampio piano di investimenti programmato da Asa per il periodo 2024-2029, che prevede anche il potenziamento delle reti più datate, la riduzione dei fanghi con tecnologie innovative e la creazione di un hub per l’essiccamento solare.

un investimento importante per la qualità della vita dei cittadini e per la tutela dell’ambiente - ha sottolineato il sindaco Alberto Ferrini - un tassello fondamentale verso un servizio idrico sempre più moderno e sicuro".