Attualità

"Serre abbandonate, plastica minaccia il Cornia"

La segnalazione dei consiglieri Vichi, Ciompi e Neri: "È una vera minaccia di inquinamento ambientale che va gestita immediatamente"

Le serre in stato di abbandono

I consiglieri comunali di Bene Comune di Castelnuovo Val di Cecina Vichi, Ciompi e Neri sono intervenuti per parlare di una situazione di degrado.

"Nei pressi del borgo della Leccia - hanno detto i tre - ci sono scheletri di decine di serre in completo stato di abbandono, teloni in pvc ormai ridotti a brandelli campeggiano a pochi passi dall'alveo del fiume Cornia e dal torrente Riorso".

"L'area delle Molina, dove sono ubicate le serre, è anche interessata da percorsi escursionistici, appare evidente che in una zona della Toscana centrale dove si vuole incentivare il turismo verde e sostenibile, l'attuale situazione di incuria e di degrado ambientale risulta deplorevole, perfino paradossale" hanno aggiunto.

I tre consiglieri hanno allegato le foto e parlano di "spettacolo raccapricciante, in un'area sottoposta a vincolo paesaggistico e ad alto rischio idrogeologico. La plastica, da anni esposta all'usura degli agenti atmosferici, si sta sminuzzando in pezzi sempre più piccoli ed è sparsa ovunque, trascinata dal vento, inglobata nel terreno, minacciosamente vicina al fiume che scende verso il mare e dà il nome alla Valdicornia. Taniche di liquido non specificato abbandonate, batterie, materiale dato alle fiamme completano il quadro".

Le serre in stato di abbandono 1

I consiglieri di opposizione hanno chiesto un intervento immediato: "Questa situazione di degrado e di pericolo palese, inverosimilmente ignorata o sottovalutata per lunghi anni da chi di dovere, costituisce una vera minaccia di inquinamento ambientale e, se non gestita immediatamente, rischia di aggravarsi e di non essere più sanabile. Occorre provvedere con urgenza alla rimozione delle serre abbandonate, alcune delle quali peraltro abusive, alla messa in sicurezza, alla bonifica e al ripristino dello stato dei luoghi. È impensabile che oggigiorno la questione ambientale non sia al centro delle azioni di ogni Amministrazione, indipendentemente dallo schieramento e dalla linea politica".

Le serre in stato di abbandono 2

Le serre in stato di abbandono 3

Le serre in stato di abbandono 4