Attualità

Sacro, termale e abbandonato a se stesso

Il circoli locali del Pd denunciano lo stato di degrado in cui versa il sito archeologico e le fumarole di Bagnone, nei pressi di Sasso Pisano

Il sito di Bagnone allo stato attuale

E' con una nota congiunta dei circoli di Castelnuovo e Sasso che il Partito Democratico ha voluto porre l'attenzione sullo stato in cui versa Il Bagnone, complesso sacro termale etrusco e romano di assoluto rilievo storico, naturalistico e archeologico.

"Le nostre bellezze ed il nostro grande patrimonio culturale - si legge nella nota -, che dovrebbero qualificare il nostro territorio e l'offerta turistica con importanti ricadute occupazionali, versano da anni nell'incuria totale ed in condizioni disastrose, per disinvolura o forse ignoranza. Il sito sacro termale denominato Bagnone è pieno di erbacce e di cartellonistica cadente, coperta dai rovi".

"Dall'inaugurazione non è stata fatta alcuna manutenzione delle strutture ed il percorso delle fumarole si presenta in uno stato di degrado complessivo. Da ricordare che, nella speciale gallery, le fumarole di Sasso Pisano sono menzionate come uno dei cinquanta luoghi più significativi al mondo".

Da qui l'attacco all'amministrazione comunale: "Sarebbe auspicabile una maggiore attenzione da parte di chi amministra questo Comune. Come Pd avevamo già denunciato il degrado sul percorso delle fumarole che, se non mantenuto adeguatamente, sarebbe diventato pericoloso, inaccessibile e impervio. Mentre i cittadini assistono al degrado del loro territorio, in questi anni abbiamo visto il continuo sperpero e spreco di ingenti risorse per cose molto più futili e discutibili",