Politica

"Vigliaccheria dei forti, atrocità del silenzio"

Sul caso dei migranti bloccati sulla nave Diciotti il locale Comitato di accoglienza solidale invita alla mobilitazione contro il governo

Il Comitato di accoglienza solidale di Castelnuovo Val di Cecina ha diffuso un volantino con il quale invita la popolazione a non restare in silenzio di fronte a ciò che sta avvenendo nel porto di Catania, dove da quattro giorni la nave Diciotti è bloccata con a bordo 150 migranti - sono sbarcati solo 27 minori non accompagnati - su disposizione del ministro dell'interno Matteo Salvini.

"177 esseri umani ostaggio di un governo che alimenta l'odio razziale - si legge nel volantino - e trova consenso nei paladini del 'prima gli Italiani' e in chi si gira dall'altra parte, pur sbandierando ideali progressisti e credo religiosi. La denuncia di Unhcr, Medici senza Frontiere, Save The Children, Terre des Hommes: minori, donne, persone reduci anche da un anno e mezzo da centri di detenzione in Libia, vittime di abusi e torture, si vedono negare l'assistenza dallo Stato Italiano.

Che fine ha fatto lo spirito umanitario? Lo scandalo dell'abuso di potere: violazione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo; violazione della Convenzione europea dei Diritti dell'Uomo (art 3 e 5); violazione della Carta dei Diritti fondamentali Ue (art 1,4,18); non ottemperanza delle linee guida dell'Organizzazione marittima internazionale; violazione della legge Italiana (art 289 Ter - Codice Penale) che punisce da 25 a 30 anni 'chiunque sequestri una persona... al fine di costringere un terzo, sia questi uno Stato... a compiere un qualsiasi atto'.
In una società dominata dall'odio e dalla violenza, il diritto fondamentale di ricevere assistenza e richiedere asilo è ormai un crimine!"

Il volantino è firmato dai consiglieri del Comitato R. Vichi, M. Bianciardi, F. Doloverti, R. Marconcini, M. Neri, K. Taddei e B.Waibel.