Politica

Consiglio comunale con polemiche

La minoranza accusa la maggioranza e il sindaco di mancato rispetto delle regole, Ferrini ribatte. In Consiglio anche la vicenda delle Serre

"Bene Comune" accusa la maggioranza e il sindaco Ferrini di mancato rispetto delle regole nell'ultimo consiglio comunale.

La capogruppo di minoranza Vichi è infatti uscita dall'aula ( virtuale ) e, assieme ai colleghi Neri e Ciompi, ha parlato, in un comunicato, di una situazione "Al limite della decenza".

"Il mancato rispetto del regolamento del funzionamento del Consiglio Comunale da parte di alcuni rappresentanti della maggioranza durante la discussione ha messo in crisi il corretto svolgimento della sessione.
In una modalità online che rende evidentemente più difficile lo svolgimento dell'incontro, è indispensabile che il sindaco, in qualità di presidente del Consiglio comunale, faccia rispettare le regole", è stato scritto.

Nello specifico, Bene Comune ha citato il comportamento di una consigliera di maggioranza, che avrebbe alzato la voce interrompendo la capogruppo di minoranza e ostacolando gli interventi degli altri rappresentanti dell'opposizione, definendo "Grave" il comportamento del sindaco, che è anche presidente del Consiglio, che non avrebbe svolto "Il suo ruolo di garante dell'ordine".

Tirato il ballo, il sindaco Alberto Ferrini ha replicato, ricordando come i toni che arrivano dall'opposizione siano "Spesso accesi" e la polemica in Consiglio ne sarebbe stata dunque la conseguenza, con una sorta di botta e risposta tra maggioranza e minoranza. Sul ruolo di "Garante" ha poi aggiunto che, con la modalità on line, "La conduzione del Consiglio è talvolta difficile".

Tra l'altro, "Bene Comune" ha invece espresso soddisfazione per un'altra vicenda, dove si è registrato accordo con la maggioranza:

"Si sono accesi i riflettori sullo scempio ambientale ancora irrisolto delle Serre della Leccia nel comune di Castelnuovo e si è dato risalto alla nostra segnalazione sulla questione dell'inquinamento da plastica delle serre abbandonate da 10 anni", è stato spiegato.

"Il sindaco, con nostra grande soddisfazione, ha finalmente garantito che si occuperà della risoluzione del problema in tempi brevi.
Un altro elemento di crisi ambientale che acquista la dovuta visibilità, un'azione che porta un tassello a favore della "Questione Ambientale" verso cui tutti, cittadini e Amministratori hanno il dovere di essere sensibili e responsabili."