Politica

Cosvig, "Impegno per tutelare i posti di lavoro"

Durante il Consiglio comunale i dipendenti del Consorzio presenti al dibattito su invito di Bene Comune: "Salvaguardiamo il ruolo di Cosvig"

Il palazzo comunale di Castelnuovo di Val di Cecina

I 16 lavoratori di Cosvig, in cassa integrazione dallo scorso 12 Giugno, hanno preso parte alla seduta del Consiglio comunale di Castelnuovo di Val di Cecina, invitati dal gruppo di opposizione di Bene Comune.

Proprio quest'ultimo ha voluto sottolineare l'importanza della loro presenza durante la discussione di un ordine del giorno che riguardava, appunto, il Consorzio. "Abbiamo dato uno spazio rilevante al tema all’interno della discussione consiliare, facendoci anche portavoce delle preoccupazioni dei lavoratori - hanno spiegato - è stata da tutti ribadita l’importanza di Cosvig, che può e deve continuare a svolgere un ruolo di primo piano per lo sviluppo della geotermia e delle altre energie rinnovabili".

"L’auspicio è che si arrivi in breve tempo a un Consorzio rinnovato con la salvaguardia dei posti di lavoro - hanno aggiunto da Bene Comune - a breve è atteso il tavolo tecnico che vedrà partecipe l'amministratore unico insieme alla Regione e alcuni soci. Il sindaco, oltre alla disponibilità a incontrare i lavoratori in altre sedi, si è impegnato a richiedere ai soggetti coinvolti massima concretezza, incontri più frequenti e tempestiva informazione in particolare verso i dipendenti. Rimangono i dubbi e le preoccupazioni sul futuro, ma anche la speranza che tutti i soci si impegnino responsabilmente".