Attualità

I piccoli Comuni dai quali ci si può spostare

Gran parte dei Comuni della Valdicecina sono sotto i 5mila abitanti, limite che prevede lo spostamento fino ad un raggio di trenta chilometri

La Toscana è in zona arancione. Una circostanza che prevede che non ci si possa allontanare dai confini territoriali del proprio Comune, superiori a 5mila abitanti, se non "Per  comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute ovvero situazioni di necessità".

La regola generale per i Comuni sotto i 5mila abitanti stabilisce invece la possibilità di spostamento libero in entrata e in uscita dai confini del proprio Comune, senza necessità di giustificazione, purché si rimanga nell’arco di 30 chilometri dai confini. Una regola confermata ieri dal Governo.

In Valdicecina è una situazione che riguarda i residenti di Castelnuovo Valdicecina, Montescudaio, Castellina Marittima, Montecatini Valdicecina, Riparbella, Guardistallo, Casale e Monteverdi.

Oltre i 30 chilometri e per andare verso il capoluogo sussiste invece la necessità di giustificare il proprio spostamento per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute ovvero situazioni di necessità.