Attualità

Il Festival delle Viole al Santissimo Salvatore

La rassegna di musica barocca di Gerfalco e Montieri apre la sua nuova edizione a Castelnuovo di Val di Cecina con l'esibizione di Ars Regia Ensemble

Ars Regia Ensemble

Cinque concerti dedicati alla musica barocca, ma anche un corso di viola da gamba e una conferenza nella splendida cornice storica e naturale del Parco Nazionale delle Colline Metallifere. Tutto pronto per la 13esima edizione del Festival delle Viole di Gerfalco, che con la direzione artistica di Alessandro Pierini prenderà il via domenica 20 Agosto. 

In realtà, Gerfalco e Montieri, nella Provincia di Grosseto, sono il cuore storico dell’evento, ma dalla scorsa edizione è stata inaugurata l’idea di aprire il Festival in una località diversa.

Per questo, il concerto inaugurale si svolgerà nell’antica Chiesa del Santissimo Salvatore a Castelnuovo Val di Cecina alle 19, con l’esibizione di Ars Regia Ensemble, formazione composta da Bianca Barsanti soprano, Stefano Agostini traversiere, Beatrice Bianchi violino barocco, Alessandro Pierini viola da gamba, Cristiano Cei tiorba e chitarra barocca e Dimitri Betti al clavicembalo. Il repertorio, che include brani di Monteclaire, Marais, Handel, Biber, Vivaldi e Telemann, sarà eseguito con strumenti originali.

I concerti successivi, invece, sono in programma il 26 Agosto e il 1° e 2 Settembre nella Chiesa di San Biagio a Gerfalco e il 27 agosto nella Pieve dei Santi Paolo e Michele a Montieri. Fino al 2 settembre sono poi attivi i corsi di viola da gamba, relatore sempre Paolo Biordi.