Politica

L'opposizione abbandona il consiglio per protesta

Scontro sul Piano integrato di Salute Valdicecina Valdera: "Ferrini ha ricevuto il documento il 4 giugno e ce l'ha mandato 25 giorni dopo"

Il momento in cui le consigliere di opposizione abbandonano il consiglio

Scontro in consiglio comunale con l'opposizione di Bene Comune che si è alzata dai banchi e ha abbandonato l'aula.

Alla base della protesta il diverbio sul Piano integrato di Salute della SdS Val di Cecina -Val d' Era con focus e prospettive sulla situazione socio sanitaria e socio assistenziale della nostra zona/distretto per il triennio 2020-22. L'analisi del documento era all'ordine del giorno.

"Un documento - hanno detto da Bene Comune - che tratta di argomenti fondamentali e di grandissimo interesse per tutta la comunità, scaturito da un percorso partecipativo con i cittadini invitati a esprimersi sulle tematiche di sanità e sociale alle assemblee pubbliche organizzate dalla Società della Salute in tutti i Comuni".

Tuttavia il documento (430 pagine) è stato "inviato al sindaco Ferrini dall'Asl nord ovest il 4 giugno scorso, è stato trasmesso ai consiglieri dell'opposizione Bene Comune solo il 29 giugno, poco più di 3 giorni prima del Consiglio comunale, impedendo deliberatamente ai consiglieri una corretta analisi e un approfondimento dello stesso". 

"Del resto - hanno aggiunto da Bene Comune - anche i consiglieri di maggioranza hanno ammesso di non aver letto il documento e il Sindaco Ferrini stesso ha dichiarato di aver letto solo i "titoli". Eppure l'opposizione aveva manifestato la volontà di fornire il proprio contributo al percorso attraverso l'invio delle proprie osservazioni alla Società della Salute e all'Amministrazione comunale. Dal Sindaco non è emersa la seppur minima volontà di condivisione e di coinvolgimento della minoranza in questo percorso".

"Per le ragioni sopra elencate - hanno detto dall'opposizione - ritenendo scorretto e inaccettabile l'atteggiamento di sufficienza del sindaco Ferrini, abbiamo abbandonato la seduta del Consiglio Comunale per protesta prima del voto. Una situazione imbarazzante ma emblematica del modus operandi di questa amministrazione".