Politica

"Sulla variante i lavori finiranno a Natale"

Il consigliere Moschi punta il dito contro Angori e Santi: "Castelnuovo dimenticata, se fosse accaduto altrove sarebbe stato un vero scandalo"

Il cantiere alla variante di Castelnuovo di Val di Cecina

"Alla Provincia non interessa un bel niente del Comune di Castelnuovo di Val di Cecina". È dura la critica del consigliere provinciale Paolo Moschi nei confronti del presidente Massimiliano Angori e del consigliere delegato alla Viabilità, nonché sindaco di Volterra, Giacomo Santi.

Oggetto del contendere sono i lavori alla variante, che secondo gli annunci sarebbero dovuti essere conclusi a Ottobre. "In Consiglio provinciale mi permisi di dire che simili previsioni erano azzardate, e purtroppo i fatti mi hanno dato ragione - ha commentato - il cantiere finirà forse a Natale, ma più probabilmente nel 2024. Questo perché un lavoro così complesso non può essere preso sottogamba e seguito così poco".

"Prima di fare simili annunci, Angori e Santi sono venuti fisicamente a vedere i lavori? - ha domandato - l'ennesima figuraccia che allontana ancora di più la Provincia dalla Valdicecina. Eppure, Castelnuovo attende ormai da 14 anni questa strada, realizzata e poi dimenticata chiusa. Uno scandalo che, se fosse avvenuto altrove, avrebbe smosso l'opinione pubblica".

Alla questione della variante, che resta chiusa, Moschi ha aggiunto anche quella relativa alla strada provinciale delle Vall idi Pavone e Cecina. "Si tratta della viabilità per Siena, fondamentale per il turismo e per i pendolari, con i residenti che si vedono il traffico deviato sulle vicinali sotto casa - ha concluso - questa tratta è frequentata anche dai mezzi pesanti di Enel e che la Provincia dovrebbe mostrarsi più presente e sensibile ai disagi dei cittadini. Noi continuiamo a puntare il dito sull'inefficienza di questa amministrazione provinciale: Castelnuovo merita lo stesso trattamento di tutti".