Attualità

Variante 439, lavori in corso con 4 ditte

Il tratto di 2 chilometri, spesso al centro di polemiche, è interessato da interventi di risanamento e consolidamento delle fondamenta

I lavori in corso sulla variante

Sono ripresi ormai da un paio di settimane i lavori di rifacimento della variante a Castelnuovo di Val di Cecina. Complessivamente, si tratta di un tratto di strada di poco più di 2 chilometri che, per anni, è stato al centro di molte polemiche.

"In questo momento - ha detto l'ingegner Leonardo Castiglia, direttore di cantiere e direttore tecnico del Gruppo Granchi - si stanno facendo trivellazioni per i pali che dovranno reggere un muro; quindi, sono in corso lavori per il risanamento e consolidamento delle fondamenta e la stabilizzazione delle terre a calce".

Sul cantiere della variante della 439, attualmente, stanno lavorando quattro imprese: l’Ati Granchi Srl e Galletti A&A Srl e due imprese subappaltatrici, ovvero la Trivel Scavi Srl e la Consolida Srl.

"Ci auguriamo - hanno detto le imprese - che questa opera strategica per tutto il comprensorio sia portata a compimento nel minor tempo possibile".