Per la variante al centro abitato di Castelnuovo di Val di Cecina la Provincia di Pisa prevede l'apertura per Gennaio 2025. Il nuovo anno, dunque, potrebbe aprirsi con l'inaugurazione di un'opera le cui radici affondano in atti di oltre vent'anni fa.
"L'iter burocratico è stato lunghissimo - ha ammesso Massimiliano Angori, presidente della Provincia - i primissimi passi per la realizzazione sono stati mossi nel 2002. Varie vicende, tra cui anche un contenzioso giudiziario che al momento ha visto vincere la Provincia in primo grado di giudizio, hanno dilatato i tempi di realizzazione dell'opera".
"Ma, adesso iniziamo a vedere la luce, e contiamo di aprire questa infrastruttura intorno al 20 Gennaio del prossimo anno - ha aggiunto - diverse sono state le criticità riscontrate nel corso del tempo, e l’ente provinciale, anche in qualità di ente di secondo livello, ha sempre fatto la propria parte. Adesso siamo all’ultimo passo inerente la collaudabilità dell’opera, del valore di circa 3,4 milioni di euro, di cui 300mila euro stanziati dalla Provincia".