Ancora un capitolo per la vicenda dell'azienda La Soluzione srl e del un controverso deposito di materiali considerato da molti discarica abusiva. In merito alle affermazioni apparse sulla stampa relative ad un'ordinanza emessa dal sindaco nei confronti dell'azienda e alla mancata trasmissione da parte di Arpat, al Comune in questione, di comunicazioni relative a indagini svolte presso la ditta, Arpat precisa che l'ultimo accertamento effettuato dal dipartimento di Pisa presso La Soluzione Srl risale al 2012.
Secondo l'agenzia per la protezione ambientale gli esiti dell'indagine sono stati trasmessi dalla casella di posta elettronica certificata di Arpat a quella del Comune di Castelnuovo Val di Cecina il 23 novembre 2012.
Arpat sostiene inoltre che, attualmente, sono ancora da concordare con gli enti coinvolti le modalità e le tempistiche di un nuovo sopralluogo presso le sedi dell'impresa.
Conclusione: "Arpat non ha effettuato, recentemente, nessun intervento".
Nel ribattere all'opposizione, il sindaco di Castelnuovo Vdc Alberto Ferrini sui controlli aveva precisato: "L’Arpat comunica al Comune i risultati dei propri accertamenti soltanto se emergono delle irregolarità, invitando ad adottare gli atti conseguenti. Sappiamo ufficiosamente che si sono svolte indagini Arpat più volte nel corso degli anni e anche nel 2010-2011, ma senza alcun effetto cioè senza che Arpat abbia mai trasmesso a questa Amministrazione alcunché".