Attualità

Geotermia, il comitato arriva in Regione

Montecastelli Viva è stato ascoltato dalla commissione ambiente a proposito dei progetti Mensano e Castelnuovo. C'era anche il sindaco Ferrini

I porgetti per la geotermia fanno discutere

Lo scorso mercoledì 7 settembre il Comitato Montecastelli Viva è stato ascoltato in audizione formale presso la IV Commissione (Ambiente, Infrastrutture) della Regione Toscana. La delegazione era formata da tre consiglieri a cui si è aggiunto il sindaco Ferrini.

"Durante la presentazione abbiamo esposto tutti i nostri dubbi e timori per i progetti Mensano e Castelnuovo - spiegano dal comitato - che rischiano di distruggere tutto ciò che questa comunità ha faticosamente costruito negli ultimi venti anni".

"I membri della Commissione hanno ascoltato con interesse le nostre argomentazioni e hanno posto alcune domande. Salvo qualche eccezione - proseguono dal comitato - i consiglieri sono sembrati sensibili alle argomentazioni portate, che sono state riconosciute come posizioni legittime e di buon senso. Il sindaco ha ribadito la visione dell’Amministrazione locale che chiede di essere rispettata nelle sue decisioni e di essere ascoltata in quanto rappresentante del volere dei cittadini".

"Il Presidente Baccelli ha dichiarato la volontà sua e della Commissione di approfondire ulteriormente alcuni aspetti (anche procedurali) attraverso gli uffici tecnici della Regione". L'ipotesi più probabile per una complessiva revisione della materia sembra essere quella della zonizzazione: "L’interesse dimostrato per le problematiche legate ai progetti ci lascia sperare che tutta la materia sarà oggetto di approfondita riflessione. Abbiamo ribadito più volte i rischi a cui tutti noi saremmo esposti in caso di realizzazione dei progetti e siamo felici che, ancora una volta, tutte le nostre considerazioni siano state messe a verbale".

"In caso di eventi disastrosi, nessuno potrà dire che non sapeva o non aveva capito - dichiarano ancora da Montecasatelli Viva. - Ci siamo espressi in parole semplici, comprensibili anche a chi, come è normale che sia, non è addentro alla materia geotermica. Restiamo in attesa di vedere pubblicato sul sito della Regione il verbale della seduta".