Attualità

Un fotografo tra luci e ombre

Matteo Caponi, giovane volontario della Misericordia, si è aggiudicato il primo premio in un concorso indetto dalla Nikon

Matteo Caponi

La sua passione è esplosa nell'ottobre del 2014, seguendo un corso. Poco più di un anno fa, quindi. Ma per Matteo Caponi una soddisfazione è già arrivata: il primo premio nell'ambito di un concorso indetto dal canale di distribuzione della Nikon. "Appena posso mi metto a scattare, con la fotografia ho scoperto una vera passione" spiega Matteo.

Originario di Larderello, 28 anni, presta servizio come volontario alla Misericordia di Castelnuovo Vdc, dove promuove iniziative con il gruppo culturale Il Chiassino.

Il concorso di Nikon prevedeva 5 categorie. Era possibile partecipare a una o più di esse inviando tre foto. Matteo si è buttato sulla sezione Dark Light, luci e ombre avvinte in un abbraccio catturato in quel di Volterra nel corso della festa medievale. Le foto che gli sono valse la vittoria ritraggono infatti alcuni artisti di strada immortalati durante una scorsa edizione della kermesse.

Matteo Caponi lavora all'Enel, coltiva una passione per la batteria e il suo percorso dietro l'obiettivo è appena iniziato: "Ho intenzione di continuare a studiare, c'è molto da imparare e devo capire che tipo di fotografo intendo diventare, quali debbano essere i miei soggetti e come ritrarli". Un percorso agevolato dalla recente vittoria, con la carica di entusiasmo che ne consegue, e dalla Reflex nuova di zecca, primo premio del concorso.