Attualità

Cantine d'autore a Castagneto e Riparbella

Tra le 25 strutture che partecipano al progetto Toscana. Wine Architecture anche le aziende delle Province di Pisa e Grosseto hanno aperto le loro porte

Toscana. Wine Architecture è un circuito di 25 cantine d'autore e di design, contemporanee per le loro strutture, firmate da grandi maestri dell'architettura del XX secolo e per lo spirito culturale che le anima.
A selezionarle e a metterle in rete è stata Ci.Vin, Società di Servizio Associazione nazionale Città del Vino, che ha ideato il progetto, insieme alla Regione Toscana che lo sviluppa e lo finanzia in gran parte e alla Federazione alle Strade del Vino, dell'Olio e dei Sapori di Toscana che lo realizza.

Le 25 cantine che hanno aderito si trovano nelle 6 province toscane di Livorno, Grosseto, Arezzo, Siena, Firenze e Pisa. In provincia di Livorno ci sono Rubbia al Colle e Petra di Suvereto, Guado al Melo, Argentiera e Donna Olimpia a Castagneto Carducci; Fattoria delle Ripalte a Capolivieri. Mentre in provincia di Pisa: Caiarossa a Riparbella e Tenuta Podernovo a Terricciola.

Tutte le 25 cantine hanno aperto i battenti per visite e degustazioni.

La Toscana è la regione italiana in cui, sin dalla prima metà degli anni '90, si è maggiormente concentrata la realizzazione di cantine griffate da grandi architetti italiani e stranieri: Mario Botta, Renzo Piano, Tobia Scarpa, tanto per citarne solo alcuni.
Ad esse si affiancano cantine che ospitano installazioni artistiche e che hanno sviluppato rapporti interessanti con l'arte moderna, creando un sistema culturale e produttivo vitale e innovativo.
Questo è il progetto 'Toscana.Wine Architecture', un percorso d'autore e design contemporaneo unico in Italia.