Attualità

Distretto rurale, avanti con progetto economico

Distretto rurale della Val di Cecina, avanti tutta con la candidatura. L'assemblea ha eletto come presidente pro tempore Ilaria Bacci

Il distretto rurale della Val di Cecina, che si è oggi riunito in assemblea nella sala conferenze della biblioteca comunale di Cecina, ha eletto Ilaria Bacci, sindaca di Pomarance e presidente dell'Unione Montana, presidente pro tempore dell'assemblea del distretto rurale. 

L'assemblea ha approvato - nel contesto della candidatura che adesso si appresta a passare al vaglio della Regione Toscana, con il riconoscimento atteso per la fine dell'anno - il progetto economico territoriale. Il coordinatore del progetto è il direttore della Cia di Pisa, Stefano Berti.

Il progetto economico, elaborato dallo studio GreenGea, è frutto delle indicazioni che in questi mesi sono state recepite da tutti i soggetti costituenti ed è l’elemento essenziale richiesto dalla Regione Toscana a supporto della richiesta di riconoscimento del distretto rurale. 

Sostanzialmente "definisce le strategie territoriali integrate. Persegue obiettivi di sviluppo socio-economico e di valorizzazione delle risorse locali coerenti con la tutela dell’ambiente, del paesaggio, della tradizione storico-culturale e con le politiche agricole operanti nel territorio e contiene, oltre ad un’analisi dettagliata dell’impatto atteso relativamente agli aspetti geografici, socio-economici, ambientali e culturali del territorio, anche l’individuazione degli obiettivi da raggiungere, la definizione degli interventi per il raggiungimento degli obiettivi ed i termini di realizzazione degli interventi."