Attualità

Come fatturare all'Unione dei Comuni

La nuova normativa vieta agli Enti locali di ricevere fatture se non in formato elettronico a partire dal prossimo 31 marzo. Il codice per l'Unione

L'Unione dei Comuni dei Colli Marittimi Pisani informa che dal 31 marzo 2015 l’obbligo della fatturazione elettronica, già in essere dal 6 giugno scorso per Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti nazionali di previdenza e assistenza sociale, si estende anche ai Comuni. Compresi, quindi, quelli di Casale, Castellina, Guardistallo, Montescudaio e Riparbella.

In particolare, l’articolo 25 del DL 24 aprile 2014, n. 66 “Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale” (convertito in legge 89/2014), vieta agli Enti locali di ricevere fatture se non in formato elettronico.
Precisamente il formato dovrà essere XML secondo lo standard pubblicato sul sito FatturaPA, con firma elettronica qualificata o digitale e attraverso un sistema di interscambio (Sdi), gestito dall’agenzia delle Entrate, che ha il compito di “regolare il traffico” delle fatture tra fornitore e Pubblica Amministrazione.

Il Codice Univoco Ente per fatturazione elettronica è UF7LKE e verrà pubblicato in calce all’home page del sito istituzionale dell'Unione dei Comuni.