Attualità

Dalla Val di Cecina un pozzo di pace

Un successo la prima iniziativa di raccolti fondi della sezione Volterra e Valdicecina del Movimento Shalom: raccolti 2mila euro

Oltre 200 persone hanno partecipato  Bolgheri all'evento di raccolta fondi che saranno destinati alla costruzione di un pozzo in Burkina Faso. Il primo evento pubblico della sezione Volterra e Valdicecina del Movimento Shalom si è svolto l'11 aprile con un apericena ed una mostra fotografica di Pino Bertelli dedicata all'Africa. Non sono mancati al Caffè della Posta i grandi vini del territorio bolgherese, gentilmente offerti all'associazione dai produttori, così come il cibo.

Una festa per un obiettivo importante: l'importo necessario per la realizzazione dell'impianto di pompaggio dell'acqua è di 6.850 euro ne sono stati raccolti ben 2mila, interamente devoluti al progetto. La costruzione del pozzo richiede due mesi di tempo, al termine dei quali sarà affissa una targa a memoria di coloro che hanno contribuito a realizzarlo. I pozzi sono costruiti tramite cooperative di persone create e seguite da Shalom, attraverso le quali si crea lavoro per le persone del posto.

"Questo risultato non sarebbe stato possibile senza l'importante aiuto dei sostenitori - spiegano dal Movimento - grazie ai quali potremo aiutare centinaia di persone a sopravvivere fornendo loro la cosa più importante di per la vita dopo l'aria, l'acqua". L'associazione vuole ringraziare tutti coloro che hanno partecipato ed i sostenitori che arrivano da tutto il territorio: Guado al Melo; Tenuta Sassicaia, Ghilli e Severini, Doreca spa, Donna Olimpia, Mulini di Segalari, Leopoldo I di Toscana, Giorgio Meletti Cavallari, Grattamacco, Pane di Montegemoli, Il vecchio forno di Franchi Mario, Osteria La magona, La taverna del pittore, Enoteca Tognoni, La cantinetta di Bolgheri.