Attualità

Diamo un calcio al disagio psichico

Un torneo di calcio a a favore dell'inclusione sociale, riservato a utenti e operatori del Servizio di Salute Mentale

Si svolgerà domani, giovedì 9 ottobre a Castelnuovo della Misericordia nel comune di Rosignano Marittimo nell’impianto coperto 'Il Sorbetto', il consueto torneo di calcio Città di Livorno - edizione 2014. Diamo un calcio al disagio psichico: un goal a favore dell'inclusione sociale riservato a utenti e operatori del Servizio di Salute Mentale.

Quest'anno all'ormai storico torneo parteciperanno oltre alle formazioni locali della Triglia e dell'associazione Mediterraneo, le rappresentative di Pisa, Volterra, Grosseto ed Empoli. La Triglia Livorno, detentrice del trofeo 2013, sarà impegnata in un girone composto da Grosseto ed Empoli mentre nel girone A la Mediterraneo se la vedrà con le altre due formazioni. I gironi prenderanno il via alle 9 per concludersi alle 12. Nel pomeriggio a partire dalle 14 fino alle 16 ci terranno le finali dove si incroceranno le squadre dei due gironi per decidere il vincitore del torneo.

L'evento organizzato alla vigilia della giornata per la Salute Mentale dall'associazione Avofasam in collaborazione con l’Azienda USL 6 e l'associazione Mediterraneo si pone l'obiettivo di combattere lo stigma, il disagio psichico e l'esclusione sociale. Le squadre partecipanti fanno parte del gruppo Artics (Associazione Regionale Toscana Inclusione Cultura e sport) composto da associazioni e gruppi informali che partecipano al torneo per l'inclusione sociale Uisp.