Attualità

Imu agricola: c'è tempo fino al 31 marzo

Per chi non l'ha ancora fatto, non ci saranno sanzioni se si paga entro la fine del prossimo mese. L'imposta riguarda tutti i Comuni non montani

Un emendamento al Decreto Legislativo n. 4 del 2015 prevede che i contribuenti non dovranno pagare interessi e sanzioni se verseranno l'Imu agricola entro il 31 marzo 2015.
Dunque,  dopo la tempesta normativa che ha condotto moltissimi contribuenti a versare gli importi, c’è più di un mese per mettersi in regola.

Ricordiamo che lo scorso 23 gennaio, a  tre giorni dalla prevista scadenza del pagamento sull'imposta, il governo aveva varato il decreto legge, rivedendo i contestati criteri altimetrici per il pagamento dell'Imu. Si è tornati, quindi, ai 'vecchi' parametri Istat. La scadenza era poi stata spostata, sempre secondo il decreto, dal 26 gennaio al 10 febbraio.
L'esenzione così si era allargata a 3456 Comuni montani (prima erano 1498). Sono 655 i Comuni parzialmente esenti in Italia. Tra questi, però, non ci sono i Comuni della costa livornese, nè quelli dell'Unione dei Colli Marittimi Pisani in Provincia di Pisa.

Nello specifico, in, Provincia di Livorno gli unici Comuni esenti sono: Campo nell’Elba, Capoliveri, Capraia Isola, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio Marina, Rio nell’Elba, Sassetta. Tutti gli altri sono tenuti al pagamento dell'Imposta.

In Provincia di Pisa, invece, sono esenti solo i Comuni dell'alta Val di Cecina (Volterra, Montecatini, Pomarance, Castelnuovo e Monteverdi Marittimo). I vicini di Casale Marittimo, Castellina, Guardistallo, Montescudaio e Riparbella devono pagare.