Attualità

Larderello e La California tra i nomi strani

La classifica delle 20 località italiane con i nomi più singolari è stata stilata dal sito Skyscanner e ripresa dall'Huffington Post dell'Annunziata

Altolà, Paperino, Occhiobello, Capracotta, Belsedere, Golasecca. Dalla Lombardia alla Sicilia sono alcuni dei nomi più divertenti e curiosi delle località italiane. Nella top 20 stilata da Skyscanner, motore di ricerca internazionale per i viaggi. ci sono anche La California, frazione del Comune di Bibbona in Provincia di Livorno, e Larderello, culla della geotermia nel Comune di Pomarance, in Provincia di Pisa.
L'elenco è stato poi ripreso dall'Huffington Post di Lucia Annunziata che con tanto di foto compie questo viaggio tra le stranezze linguistiche nella geografia del Bel Paese. 
Entrambe i siti, però, non ricordano l'origine dei nomi delle due località toscane. Il villaggio geotermico deve il suo nome a Francesco De Larderel, o meglio François Jacques de Larderel, imprenditore francese che nell'ottocento promosse lo sfruttamento industriale dei soffioni boraciferi, perfezionando l'estrazione dell'acido borico. Quel villaggio è divenuto nel tempo la capitale mondiale della geotermia e degli anni 50 del 900 fu chiesto al famoso architetto Giovanni Michelucci di redigerne un piano di sviluppo urbanistico.

Meno chiara è la storia del nome La California, ma certo non meno antica. Le circostanze che portarono a battezzare una frazione nel Comune di Bibbona con il nome di uno Stato americano, sono misteriose e affondano le radici nella metà dell'Ottocento. Si ritiene che il toponimo derivi da Leonetto Cipriani: dalla costa livornese emigrò a San Francisco,dove fu anche console onorario e una volta tornato a casa, dette il nome California a quello che era allora un borgo di contadini e pescatori.

Comunque, la nomina nella top 20 dei nomi strani potrà portare un po' di pubblicità alle due località.