Attualità

L'auto del sindaco davanti al Comune: insorge Ipc

Secondo la lista civica di opposizione Simona Fedeli "può parcheggiare a 50 metri di distanza dal palazzo come tutti i cittadini"

"Dobbiamo purtroppo constatare come la reazione stizzita del sindaco di Montescudaio di fronte ad una legittima critica, ovvero quella rivolta a lei ad altri membri della giunta di parcheggiare, autorizzandosi a farlo, in divieto di sosta davanti all’ingresso della sede comunale, dimostrino la totale distanza dai cittadini e la continua incapacità di comprendere ruolo e responsabilità di un amministratore pubblico". Inizia così la nota di Insieme per Cambiare Montescudaio nella quale l'opposizione sottolinea come il sindaco Simona Fedeli ed il suo vice abbiano l'abitudine di parcheggiare davanti al Comune, in una zona di divieto di sosta, ma con un permesso apposito.

"Per prima cosa è del tutto irrilevante che lei stessa si sia firmata il permesso di parcheggiare in divieto di sosta - scrive Ipc - non si contesta la legalità della cosa (e comunque ci sarebbe molto da dire anche su queste autoreferenziali autorizzazioni) ma l’opportunità". "Non c’è alcun motivo logico al mondo - proseguono - perché sindaco e vicesindaco debbano parcheggiare davanti al Comune, se non una ridicola manifestazione della propria 'autorità', a meno che si tratti di situazioni di emergenza. Possono benissimo parcheggiare a 50 metri di distanza come tutti".

"Secondo, ma più grave, lo scarso rispetto per i disabili che si vedono precluso o comunque molto difficoltoso l’accesso al Comune: non si tratta di una disattenzione, ma di una ripetuta mancanza di attenzione al tema - aggiungono da Insieme per Cambiare - Ricordiamo, tanto per fare un esempio, che cinque anni fa la Lista Civica Insieme per Cambiare propose di destinare uno spazio inutilizzato nella piazza principale di Montescudaio a parcheggio per i disabili: l’allora assessore Fedeli si rifiutò dicendo che avrebbe entro breve tempo predisposto un piano generale per l’eliminazione delle barriere architettoniche dal centro storico. Ad oggi non è ancora stato fatto nulla".

"Invitiamo quindi il sindaco di Montescudaio - conclude la nota della lista civica - ad utilizzare gli stessi parcheggi della cittadinanza, ma soprattutto a mettere finalmente in pratica quello di cui da anni parla in materia di eliminazione degli ostacoli per i disabili dal pese".