Attualità

Maltempo: criticità sulla costa e sui colli pisani

Allagamenti, interruzione dell'elettricità piante abbattute e treni in ritardo a causa della pioggia e del vento. Problemi alla viabilità

Immagine di repertorio

Disagi sulla costa livornese e anche sulle colline pisane della Bassa Val di cecina nel pisano per l'ondata di maltempo che dalla mattinata si è abbattuta sulla costa. La situazione più complicata ha riguardato Rosignano, dove secondo la protezione civile locale in un'ora "sono caduti 40 millimetri di pioggia". Problemi e allagamenti su tutto il territorio comunale mentre in un tratto è stata bloccata anche l'Aurelia, in località Caletta, per la caduta di un albero sulla sede stradale. Durante il temporale si sono verificati anche numerosi black out ed è andata temporaneamente in tilt anche la telefonia mobile e fissa. Il Comune ha aperto il Centro operativo comunale per coordinare gli interventi sul territorio.

Problemi per allagamenti anche a Livorno, Cecina, Castagneto Carducci, Bibbona e San Vincenzo. 

In serata l’aggiornamento della Protezione civile nelle province interessate diramato nel pomeriggio dalla Sala operativa della Protezione civile regionale parla nel Comune di Rosignano della caduta di alberi e l'allagamento di vari garage. 

Nella provincia di Pisa linee Enel cadute a Montescudaio e Orciano Pisano. A Montescudaio, in particolare, poco lontano dal pese, un grosso pino è caduto su alcuni cavi elettrici. Prima dei tecnici dell'Enel, sono intervenuti i vigili del fuoco di Saline di Volterra per rimuovere i rami. Alcuni danni sono stati registrati anche a Castellina Marittima per la pioggia ed il vento.

Migliore la situazione in Alta Val di Cecina, dove non si sono registrati danni.