Attualità

Innovazione digitale, contributi a fondo perduto

La sindaca Fedeli: "Opportunità importante da segnalare alle imprese che intendano investire nell’innovazione digitale"

Foto di repertorio

La Regione Toscana ha promosso un bando per sostenere, attraverso la concessione di agevolazioni sotto forma di contributi a fondo perduto in conto capitale, progetti di economia collaborativa che si sviluppino attraverso l’innovazione digitale nelle aree interne. Il Comune di Montescudaio e tra quelli ammessi. Il bando è rivolto a imprese e microimprese che intendano promuovere servizi condivisi di tipo digitale. 

“Ci sembra un’opportunità importante da segnalare alle imprese del nostro territorio che intendano investire nell’innovazione digitale, come ad esempio sedi di lavoro condivise in coworking” a evidenziato la sindaca Simona Fedeli. 

Per promuovere e divulgare questa opportunità il Comune ha organizzato per venerdì 28 Ottobre alle ore 17 un incontro che si svolgerà nella sala del Poggiarello al quale sono invitati tutti i rappresentanti delle imprese e microimprese del territorio. All’incontro parteciperà Marco Antonelli, professore ordinario dell’Università di Pisa.

La Regione ha messo a disposizione un totale di 1,8 milioni di euro. I soggetti partecipanti dovranno presentare progetti che, attraverso l’adozione di tecnologie digitali, devono essere finalizzati alla realizzazione di forme di economia collaborativa intesa come possibilità di fruizione condivisa di servizi che a loro volta devono consentire il perseguimento dei seguenti obiettivi per i territori in cui sono localizzati i soggetti richiedenti: ripopolamento per attrazione di nomadi digitali e smart workers; ripopolamento per insediamento di nuove imprese; incremento del livello e contenuto di innovazione della attività economiche nel Comune interessato dal progetto.

L’aiuto sarà concesso sotto forma di contributo a fondo perduto pari al 60% del totale del progetto ammesso e per un valore da un minimo di 20.000 euro ad un massimo di 150mila euro. Sul contributo concesso è richiesto un cofinanziamento nella misura minima del 40% dell’importo totale del progetto.

Il bando è stato aperto a Settembre e andrà avanti fino ad esaurimento risorse.