Politica

Più trasparenza nelle nomine delle partecipate

Approvata all'unanimità dal consiglio dell'Unione una mozione delle liste civiche: si chiede di rendere noto chi sono le persone scelte dai Sindaci

Immagine di repertorio

E’ stata approvata all’unanimità, una mozione presentata al consiglio dell'Unione dei Comuni dei Colli Marittimi Pisani in cui si chiede di rendere preventivamente noto con modalità trasparenti chi sono le persone scelte dai Sindaci per essere nominati nelle aziende partecipate dai Comuni. 
Per il consigliere Lucibello Piani della Federazione delle Liste Civiche Insieme per Cambiare, che ha presentato il teso, si tratta di "un primo importante passo per rendere responsabili delle scelte non solo i Sindaci, che decidono chi nominare, ma anche gli stessi nominati, che cosi dovranno raccontare cosa fanno o hanno fatto in nome e per conto dei Comuni e quindi dei cittadini stessi". 

"Proviamo così a riportare nelle trasparenti sedi democratiche ed istituzionali la discussione sulle nomine - aggiunge Piani - evidenziando le motivazioni delle stesse ed uscendo dai corridoi dei partiti dove tutto si è deciso fino ad oggi; inoltre questa è una delle strade perché la politica possa riconquistare un minimo di fiducia da parte dei cittadini". 

La mozione impegna il Presidente e la Giunta dell’Unione "affinché le nomine siano svolte con la massima trasparenza sia attraverso la diffusione dei motivi delle scelte che degli obbiettivi e le linee di indirizzo che i soci pubblici attribuiscono a costoro". "Si suggerisce altresì - si legge ancora nel testo del documento - il coinvolgimento delle competenti commissioni consiliari al fine di render nota la posizione dei Sindaci e quindi dei nostri Comuni e si ritiene utile che vi sia un regolare aggiornamento dell’attività dei rappresentanti di riferimento del nostro territorio".
Ma nella mozione si chiede anche "ai Sindaci di esprimere prontamente la propria posizione in merito alla lettera aperta allegata e già inviata a tutti loro in data 5 novembre 2014". In questo caso il riferimento è alle nomine di Asa spa, in quanto, in quella data la lista civica aveva scritto una lettera aperta ai sindaci in vista dell'assemblea per la nomina del dimissionario Cartei dal cda di Asa.