Attualità

Si pedala come una volta con la Ciclostorica

L’Etrusca Ciclostorica è una manifestazione rievocativa di ciclismo d’epoca nata del 2013 per ripercorrere scenari storici. Domani al via

Foto di Alessandro Catinella dal sito ufficiale

Oggi 28 marzo si sono aperte le iscrizioni, con le consegne dei numeri e dei pacchi gara, le verifiche delle Biciclette e dell’abbigliamento allo storico 'Ippodromo Caprilli'. Si è svolto anche il Crono Vintage a squadre, una pedalata a tempo sempre in chiave rigorosamente storica, nella quale le coppie dovevano rispettare un’andatura prestabilita, senza l’ausilio di mezzi tecnologicamente avanzati, ma solamente con orologi a lancette. Ma sarà domani, domenica 29, alle ore 9 la partenza della Etrusca ciclostorica.
Due i percorsi: il primo da Livorno e Rosignano Marittimo e ritorno di circa 60 chilometri; il secondo da Livorno a Bolgheri di circa 150.
La partenza sarà dall’interno della Storica Accademia Navale, con la presenza di tutti i testimonial quali Franco Bitossi,protagonista della giornata, Francesco Moser, Passuello, Simonetti, Ballini, e moltissimi altri.
Poi via in sella alle bici storiche verso Castiglioncello, il Castello Pasquini, Cecina,Bibbona, Bolgheri, Casale Marittimo e ritorno.
Alla fine della Ciclostorica si terrà il Pastaparty presso l’area dell’ippodromo e a seguire la premiazione.
Tutta la manifestazione sarà contornata da auto e moto d’epoca, grazie alla collaborazione con i club locali e agli eventi sportivi sono legate tante iniziative collaterali per fare dell'Etrusca una vera e propria festa del territorio.