Attualità

Un defibrillatore per la Polisportiva

In estate è stata raccolta la somma necessaria all'acquisto dell'apparecchio grazie ad una iniziativa sportiva: stamani la consegna ufficiale

Grazie al Torneo di calcio Massimo Virdis che si è svolto in estate è stata raccolta la somma necessaria all'acquisto di un defibrillatore da destinare alla Polisportiva di Riparbella. Un apparecchiatura abbastanza semplice da usare e che in molti casi può salvare la vita in caso un improvviso arresto cardiocircolatorio, soprattutto in luoghi frequentati da giovani e dove si svolge intensa attività fisica, come è quella sportiva.

Stamani, 18 dicembre,  alla presenza del vicesindaco Fiorella Signorini, dell'assessore Giorgio Semprini, e di Giacomo Vezzani rivenditore autorizzato per la Toscana, è stato ufficialmente donato al presidente della Polisportiva Enrico del Testa questo importante strumento di primo soccorso.

In questo modo la Polisportiva è tra le poche in Italia dotate di defibrillatore, ma tutte le associazioni dovranno presto ottemperare alla norma di legge che le obbliga a possedere un'apparecchiatura salvavita entro il 2015.
E' anche allo studio la programmazione di un corso gratuito di primo intervento BLS - BLSD rivolto a tutti i cittadini che permetterà di acquisire le competenze necessarie per utilizzare il defibrillatore.