Attualità

Una serata per ricordare Dino Lessi

A dieci anni dalla scomparsa di una figura determinante nel panorama culturale. Era nato a Volterra il 10 Gennaio 1901; a 35 anni diventò direttore del teatro Solvay

Foto da: lungomarecastiglioncello.it

Nel decimo anniversario dalla scomparsa di Dino Lessi, protagonista indimenticato nel panorama culturale rosignanese e non solo, domenica 19 aprile si terrà una serata in suo onore, proprio in quello stesso teatro Solvay a Rosignano la cui storia è inscindibilmente legata alla sua figura.

La serata intitolata 'Il mio lessi' e ad ingresso gratuito, prenderà il via alle ore 21 ed è stata ideata da Walter Botti, Dino Dini, Massimo Paganelli e Carlo Rotelli e patrocinata dal Comune di Rosignano Marittimo. Dino Lessi è stato direttore del teatro Solvay dal 1936 al 1980, anni nei quali ha programmato e anche in parte prodotto molti spettacoli, tra cui numerose opere liriche. Era nato a Volterra il 10 Gennaio 1901; a 35 anni diventò direttore del teatro Solvay; è morto a Rosignano Solvay a 104 anni e 2 mesi il 21 marzo 2005.

La serata verrà realizzata con il sostegno della società Solvay e dell’Università Popolare di Rosignano e parteciperanno anche la scuola teatrale Artimbanco, l’Ensemble musicale Sensus e il direttore Marco Muzzati. Nel foyer del teatro sarà allestita una mostra sulla cinquantennale attività di Dino Lessi. Nel corso della serata i quattro ideatori dell’evento racconteranno la figura di Lessi attraverso testimonianze, ricordi, aneddoti e racconti anche tra i presenti.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.