Attualità

Vaccino antinfluenzale: perchè farlo

​Carlo Giustarini, direttore sanitario dell’Azienda USL 6 dà il buon esempio e invita le categorie a rischio a non avere dubbi su questa pratica

“Vaccinarsi è il modo più semplice ed efficace per evitare di contrarre l’influenza". Queste le parole di Carlo Giustarini, noto medico di Volterra e attuale direttore sanitario dell’Azienda USL 6, che ha effettuato in questi giorni la vaccinazione antinfluenzale. "Si tratta di un una pratica utile e sicura - ha spiegato - su questo, operatori e cittadini non devono avere dubbi per questo ho scelto di fare sapere che io stesso mi vaccino contro il virus dell’influenza che ogni anno, in Italia, uccide per le sue complicanze, soprattutto fra gli anziani, quasi 6.500 persone”.

L’invito a sottoporsi alla vaccinazione è rivolto, in modo particolare, alle persone che appartengono alle cosiddette categorie a rischio: malati cronici di tutte le età, anziani, agli operatori di servizi di pubblica utilità. Per queste persone la vaccinazione è gratuita: chi fosse interessato si potrà rivolgere al proprio medico di famiglia anche solo per chiedere informazioni sulle modalità della vaccinazione.

L’invito alla vaccinazione per gli operatori sanitari è arrivato quest’anno anche da Maria Cristina Pacini, infermiera dell’Unità Funzionale Medico Competente dell’Azienda USL 6. “Tutti i colleghi – ha spiegato Pacini - sono facilmente vaccinarsi nel proprio luogo di lavoro richiedendo la somministrazione nei reparti ospedalieri o negli ambulatori del territorio di appartenenza". "Con la vaccinazione - ha aggiunto - si tutela non solo il diritto alla salute del lavoratore e dei suoi assistiti, ma anche quello dei suoi parenti evitando di essere veicolo del virus, e garantendo, quindi, anche continuità nell’erogazione del servizio sanitario”.

Fonte: Azienda Usl 6 - ufficio stampa