Attualità

"Ciascuno si adoperi per la Smith"

Buselli scrive al presidente del Consiglio Regionale Giani e ai capigruppo del nuovo assise della Toscana per lo stabilimento di Saline

"Vi chiedo di continuare ad adoperarvi, ciascuno secondo le proprie possibilità, riguardo alla situazione Smith, che, al contrario di quel che si potrebbe esser portati a pensare, non è ancora risolta". E’ quanto scrive il sindaco di Volterra Marco Buselli in una lettera inviata al presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani e ai capigruppo del nuovo assise della Toscana.

"Se è vero che parlavamo fino a poco fa di uno stabilimento che, nelle intenzioni iniziali dell'azienda, doveva essere chiuso senza appello – scrive il sindaco - i 78 posti salvi oggi sui 193  totali, non possono assolutamente rappresentare un punto di arrivo, ma sicuramente una delicata base di partenza per recuperare ancora terreno". 

"Si è aperta infatti una fase difficilissima e stretta nei tempi, in cui dobbiamo riempire di contenuti, e quindi di potenziali posti di lavoro, il canale in via di attivazione tra Eni, Enel e Schlumberger, richiesto ed ottenuto dal Presidente Rossi a livello ministeriale - si legge nella lettera di Buselli -  Qualche margine di manovra c'è, a detta della stessa Regione". 

"Per quanto ci riguarda faremo di tutto perché questo margine possa crescere e far salire quei numeri, perchè al momento attuale 115 persone rimarrebbero a casa - scrive ancora il primo cittadino - E 115 persone, per il nostro territorio, sono davvero tante, ma soprattutto perché dietro ai numeri ci sono persone, e non vogliamo lasciare indietro nessuno".