Attualità

"Ciascuno ha lavorato per questo obiettivo"

Il sindaco Marco Buselli commenta positivamente l'apertura della seconda sala al cinema Centrale. Un segnale di distensione tra amministrazione e Consorzio

"Il cinema torna ad essere multisala. Ciascuno a suo modo ha lavorato per questo obiettivo, il Comune adeguando secondo i migliori standard di sicurezza entrambe le sale, il Consorzio effettuando un ulteriore importante investimento sul digitale. Volterra è al passo coi tempi e affronta serena e sicura il domani". Queste le parole utilizzate dal primo cittadini di Volterra Marco Buselli nel commentare l'apertura della Sala Franco Cristaldi del Cinema Centrale, la cui inaugurazione si svolgerà domani, 23 gennaio, a partire dalle ore 16.

Parole di distensione, dunque, anche dal sindaco, dopo quelle usate dal Consorzio Turistico, gestore della struttura. Consorzio che in una nota aveva ringraziato anche il Comune per aver  "investito ingenti risorse per rendere agile" il cinema e auspicato che con il raggiungimento dell'obiettivo di avere il multisala potessero rappresentare una occasione per superare i problemi del passato tra amministrazione ed ente gestore.

Sembrano lontane, dunque, le dichiarazioni risalenti al 4 dicembre scorso in cui il Consorzio annunciava l'impossibilità di aprire una seconda sala. Il gestore in qualche modo, incolpava il Comune di aver fatto perdere al cinema il finanziamento regionale per l'acquisto della macchina digitale a causa dell'incertezza di non poter continuare a gestire il cinema fino al 2020. Mentre Buselli a nome dell'amministrazione parlava di "instabilità di rapporti" tra Comune e Consorzio sul cinema "condizionati da un contenzioso attivo".

Da domani il cinema Centrale di Volterra tornerà ad avere due sale, un segnale positivo non solo per i cittadini che potranno usufruirne, ma anche una dimostrazione che c'è stata la volontà di lavorare per raggiungere questo risultato superando i problemi.