Spettacoli

Cittadini attori per 'Il seme e il mare'

Garfagnini: "Volterra e Casole d’Elsa sono due territori con numerose affinità ed è con grande piacere che l’amministrazione ospita la proiezione della pellicola"

Arriva a Volterra “Il seme e il mare”, film interamente girato a Casole d’Elsa dagli abitanti del borgo senese. Giovedì 7 maggio al Cinema Centrale è in programma la proiezione della pellicola del regista casolese Riccardo Casamonti  alle ore 21,30.
Dell’iniziativa, patrocinata dal Comune di Volterra, parla  il consigliere con delega alle frazioni Tiziana Garfagnini: "Volterra e Casole d’Elsa sono due territori con numerose affinità ed è con grande piacere che la nostra amministrazione ospita la proiezione di questo film che ha per protagonisti molti attori non professionisti, gli abitanti di Casole, che si sono cimentati davanti alla macchina da presa".

“Il seme ed il mare” è la storia di Pietro Mariani, un anziano professore di Casole d’Elsa, che decide di andare in Marocco a cercare il suo primo, perduto amore. Dopo aver arruolato nell’impresa Ahmed, ambulante marocchino che fa il porta a porta e Nanni, barista di Casole che vanta un passato nella Legione Straniera si mette in viaggio. Obiettivo del film è quello di far rivivere lo spirito del racconto di veglia, patrimonio inestimabile della civiltà contadina, che portava i nostri nonni a ritrovarsi intorno al fuoco, per condividere la magia di una storia. Ad impreziosire il film la presenza di Claudio Bisio che ha prestato la sua voce per l’inizio del film, regalando allo spettatore una suggestione particolare : quella della magia del cinema, che comincia a raccontare la storia di un paese che racconta una storia.