Attualità

Colombaie: se ne vanno le prime 6 famiglie

Sono stati assegnati i primi alloggi agli attuali abitanti del civico numero 5 di Via Largo di Vittorio. Restano da collocare le famiglie del civico 6

Lo scorso 29 gennaio si è svolto un incontro tra Comune di Volterra, sindacati, Apes e inquilini per individuare le nuove case da assegnare a coloro che abitano negli alloggi da evacuare nella zona delle Colombaie.
Le prime 6 case, come spiega una nota dell'amministrazione comunale, sono state assegnate dando priorità a anziani e invalidi, famiglie numerose e poi tirando a sorte fra i nuclei con identiche caratteristiche, tra gli attuali abitanti del civico numero 5 di Via Largo di Vittorio.

"I sei nuovi alloggi  – spiega in una nota Francesca Tanzini, assessore al sociale del Comune di Volterra - sono stati individuati in Via Chinzica (appartamento del Comune e dato in gestione ad Apes per fronteggiare questa emergenza abitativa), Via Rossetti, Piazzale XXV Aprile, Saline e località Fontanella".
"Sarà nostra cura - prosegue - aiutare e supportare la famiglie in questa situazione critica in cui è richiesta la collaborazione di tutti perché i traslochi si svolgano nel miglior modo possibile".
Le famiglie hanno 60 giorni di tempo dalla delibera di assegnazione per lasciare il proprio appartamento e trasferirsi nei nuovi alloggi, aiutati nel trasloco da APES che metterà a disposizione manodopera necessaria a far fronte alle difficoltà di ogni singola famiglia.
"Successivamente ci occuperemo del trasferimento delle famiglie del civico n.6 per le quali seguiranno le stesse modalità e la stessa premura - conclude l'assessore -  un ringraziamento va ai sindacati che ci stanno aiutando a trovare la soluzione giusta con un corretto dialogo fra tutte le istituzioni interessate alla vicenda".