Attualità

I 'Lorenzo' e gli altri bambini volterrani

Le scelte dei genitori per i nomi da dare ai bimbi nati tra il 2015 e i primi mesi del 2016. In totale si tratta di 75 nuovi arrivati

Foto d'archivio

Se è vero che, come dice il proverbio Tutti i nomi portano a casa, è pur certo che ogni persona deve fare i conti con il nome che i genitori hanno scelto per lui. È, quindi, da non sottovalutare il potere di coloro che hanno il destino onomastico nelle proprie mani.

Ogni epoca ha avuto le sue mode, non solo nell’abbigliamento o nel genere musicale, ma anche nel decidere i nomi propri. Che siano legati a eventi storici o a personaggi famosi del piccolo e grande schermo, sono spesso espressione di tendenze e di gusti generazionali. I genitori volterrani si sono distinti per originalità e, contemporaneamente, senso della tradizione.

Tra i 57 bambini nati nel 2015, infatti, il nome più diffuso tra i maschi è Lorenzo, mentre, tra le femmine, quelli più frequenti sono Aurora, Greta, Martina e Matilde. Gli altri nomi sono tutti diversi tra di loro.

Nei primi mesi del 2016, invece, per i 18 neonati volterrani sono stati scelti soltanto nomi “unici”, non ci sono, infatti, tra di loro casi di omonimia.

I dati sono stati forniti dal personale dell’ufficio Anagrafe del Comune di Volterra.