Attualità

I balestrieri di Volterra entrano in Federazione

Il gruppo della città dell'alabastro, insieme a quelli di Lucca, Massa Marittima, Pisa e San Marino entra nell'associazione nazionale dei balestrieri

Un momento della cerimonia dell'ingresso nella Federazione

Un grande riconoscimento per la Compagnia dei balestrieri della Città di Volterra, che insieme ai gruppi di Lucca, Massa Marittima, Pisa e San Marino, è stata inserita nel nuovo statuto della Federazione italiana balestrieri (Fib), che si è rinnovata proprio con la sottoscrizione da parte delle cinque realtà.

La Fib è la più antica federazione di balestrieri del Paese, nata il 13 Febbraio 1966 grazie alle città e ai balestrieri di Gubbio, Massa Marittima, Sansepolcro e della Repubblica di San Marino, alle quali poi si è aggiunta in seguito la Compagnia Balestrieri di Lucca. A presiedere la cerimonia di ingresso è stato Marino Rossi, numero uno della Fib.

"Da sempre ho il ricordo vivo di mio nonno, che mi portò a vedere due tornei di tiro con la balestra che le compagnie organizzarono nella piazza dei Priori di Volterra, grazie ad Avis nel 1976 e 1977 - ha detto il presidente della Compagnia volterrana, Alessandro Benassai - fu in quel momento che venni attratto dall’arte dello sbandierare e nel tirare con la balestra. Sono quindi emozionato nel poter aderire a questa Federazione".