Politica

Consiglio Comunale: Sguazzi assessore esterno, entra Antoni

Martignoni: "è un'operazione a costo zero"; nominati i rappresentanti del Comune all'interno del consiglio dell'Unione Montana

Si è riunito giovedì pomeriggio, 19 giugno, il secondo consiglio comunale a Pomarance dopo le amministrative del 25 maggio scorso. La lista vincente di Insieme per Cambiare del sindaco Loris Martignoni, nella seduta, ha provveduto alla surroga della consigliera eletta Camilla Sguazzi che si è dimessa da consigliere comunale e farà l'assessore esterno. Al suo posto entra in consiglio comunale un'altra donna, Monica Antoni che avrà la delega all'agricoltura e alla ricerca di finanziamenti.
La giovane dottoressa Sguazzi è quindi assessore esterno a: istruzione, sociale, associazionismo e sussidiarietà, cultura della pace e difesa dei beni comuni.
"E' un'operazione - spiega il sindaco Martignoni - fatta alla luce del sole e nel completo rispetto del regolamento, che ci permette di avere fino a 3 assessori esterni. Nella scorsa legislatura non ne avevamo neanche uno; questa volta, vista la riduzione del numero dei componenti di consiglio e giunta, abbiamo voluto una persona in più per rafforzare la squadra, per distribuire bene le deleghe, avere risorse qualificate e lavorare al meglio".
"E' un'operazione a costo zero - spiega il primo cittadino - non si spende un'euro in più: Sguazzi prende il compenso ed i benefici da assessore, ma non i gettoni di presenze che vanno ad Antoni, consigliere che è entrato". 

Durante la seduta del consiglio comunale sono state poi formate le commissioni e nominati i membri che rappresenteranno Pomarance all'interno dell'Unione dei Comuni. Oltre al sindaco Martignoni, che attualmente è anche presidente dell'organismo, sono stati incaricati per la maggioranza Monica Antoni e per l'opposizione il capogruppo Marco Garfagnini

Approvate anche le linee programmatiche che il sindaco ha illustrato durante la seduta, confermando di voler portare avanti il programma annunciato ai cittadini in campagna elettorale.