Attualità

Consorzio di Bonifica a lavoro sul territorio

A Saline interventi sui corsi d'acqua per ridurre il rischio idraulico e a prevenire il dissesto idrogeologico

Immagine di repertorio: l'area Il Cavo allagata

Il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa prosegue nel suo lavoro di collaborazione con gli enti pubblici responsabili del presidio sul territorio. Il più recente esempio, risalente a pochi giorni fa, è l'avvio dei lavori finalizzati a ridurre il rischio idraulico e a prevenire il dissesto idrogeologico nel Comune di Volterra.
"Dopo un attento studio della frazione di Saline di Volterra, di ripetuti sopralluoghi e valutazioni portate avanti di comune accordo tra Consorzio e Amministrazione Comunale  - si legge in una nota - si è proceduto ad individuare una serie di interventi di manutenzione e di regimazione delle acque per la risoluzione delle problematiche per l'abitato di Saline". Territorio colpito anche nel recente passato da allagamenti.

Il personale del Consorzio "ha portato a termine lo sfalcio del corso d'acqua, ripulendo sponde ed alveo e lo scotico del terreno per la regolarizzazione e riprofilatura della sezione di deflusso". “

Il comprensorio sul quale il nuovo Consorzio si trova ad intervenire è ampio e morfologicamente articolato – ha dichiarato il Presidente del Consorzio Giancarlo Vallesi – grazie alla collaborazione e al buon rapporto che abbiamo instaurato con le Amministrazioni locali e con i soggetti interessati siamo riusciti ad essere subito operativi e ad occuparci di alcune criticità che da tempo affliggevano l'abitato di Saline". "Proseguiremo a vigilare il territorio con l'aiuto ed il sostegno degli Enti pubblici - aggiunge - confermando e condividendo gli obiettivi che ci prefiggeremo di concerto con le Amministrazioni alle quali rinnoviamo la nostra totale disponibilità”.
Il presidente del Consorzio dichiara inoltre di condividere e giudicare positivamente il rapporto instaurato con tutte le Amministrazioni ricadenti nel comprensorio gestito fino al 2013 dall'Unione dei Comuni dell'Alta Val di Cecina nella convinzione di creare sinergie per la risoluzione delle problematiche sulla difesa del suolo.