Attualità

Controlli a scuola con i cani antidroga

Hanno dato esito negativo le operazioni di stamani al Niccolini dei carabinieri della Compagnia di Volterra coi colleghi del Centro Cinofili di Pisa

Immagine di repertorio

Nella mattinata odierna, 11 marzo, i carabinieri della Compagnia di Volterra guidati dal tenente Marco Sannino avvalendosi della collaborazione dei colleghi del Centro Cinofili di Pisa, hanno effettuato un controllo all’interno dell’Istituto Scolastico Superiore Niccolini di Volterra.  

I controlli con i cani antidroga sono iniziati all’esterno della scuola per poi proseguire anche all’interno, dove i dirigenti scolastici hanno dato il loro consenso. Le verifiche si sono concluse senza trovare alcuna sostanza stupefacente.

I militari fanno sapere di aver "organizzato questo servizio con finalità preventiva per contrastare il fenomeno dell’utilizzo di sostanze stupefacenti all’interno delle scuole". Questo tipo di verifiche "rientrano in un piano più ampio messo in atto dall’Arma per prevenire il fenomeno dello spaccio di sostanze all’interno degli istituti, che non interessa in maniera particolare il territorio, ma che comunque non va sottovalutato"

"Non è la prima volta - spiegano dalla Compagnia - che, sempre d’accordo con i dirigenti scolastici e spesso su richiesta di genitori preoccupati per i propri figli, vengono effettuati questo tipo di controlli nelle scuole e non è escluso che vengano ripetuti, con la finalità ultima di educare i ragazzi al rispetto della legalità".