Attualità

Cordoglio per la morte 'dell'amico della natura'

Scomparso per un malore. E' stato l'anima del Progetto Leonardo e del gruppo Amici della Natura a Volterra

E' morto questa a Volterra Mario Cari. L'ottantenne, che era molto conosciuto in città, stamani purtroppo non si è svegliato, stroncato probabilmente da un malore.

"Con la scomparsa di Mario Cari, si perde un pezzo importante di Volterra". Così lo ricorda il sindaco di Volterra Marco Buselli

"Oltre ad una memoria storica notevole, una persona che ha rappresentato a 360 gradi l'anima del Progetto Leonardo e del gruppo Amici della Natura a Volterra - spiega il primo cittadino - Centinaia di ragazzi son venuti qua negli anni grazie ad un'intuizione importante". 

Cari è stato infatti ideatore e storico presidente del gruppo Amici della Natura. "L’auspicio - dice Buselli -  è di riuscire a conservare lo spirito che ha mosso Mario nel portare avanti i suoi progetti".

Il programma Leonardo da Vinci, lo ricordiamo, è istituito dal Consiglio dell’Unione Europea all’interno del programma di azione nel campo dell’apprendimento permanente. Nel 1997 tra la Scuola di Pittura e Restauro di Stoccarda ed il gruppo Italiano Amici della Natura di Volterra, si effettuò anche nella città etrusca un “progetto europeo”. Per la realizzazione del progetto fu molto importante l’appoggio e la collaborazione del Comune di Volterra, degli Istituti Ospedalieri, dell’Associazione di “Mondo Nuovo”, della Cassa di Risparmio di Volterra, dell’Istituto Statale d’Arte e del Comune di Ponsacco, che individuarono in “Villa Giardino” la struttura ideale per il progetto.  A Volterra ha preso forma, grazie al G.I.A.N. gruppo Italiano Amici della Natura di Volterra, presieduto da Mario Cari il progetto “Leonardo da Vinci”.