Attualità

Corso da vetrinista: ci sono anche gli over 40

Buselli: "nonostante avessimo programmato questa iniziativa per gli under 40, abbiamo avuto la possibilità di accogliere anche le richieste di altre fasce di età"

Immagine si repertorio

Inizierà lunedì 26 gennaio 2015 alle ore 9, presso l’Istituto Comprensivo di Volterra, il Corso di Vetrinistica organizzato dal Comune di Volterra – assessorato attività produttive, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, il Centro Provinciale Istruzione Adulti e l’Istituto Comprensivo stesso.
Scopo dell’iniziativa è migliorare l’impatto visivo e l’efficacia delle vetrine del centro storico, ma soprattutto, fornire strumenti di crescita e di supporto per l’imprenditoria giovanile. Durante il corso i partecipanti impareranno ad allestire la propria vetrina ed acquisiranno alcune nozioni di marketing.
Al primo incontro con i partecipanti interverrà anche il sindaco Marco Buselli per illustrare i motivi per cui l’Amministrazione comunale intende puntare sulla possibilità di accrescere la competitività e l’appeal delle botteghe, dando loro strumenti moderni per proporsi al meglio.
“Nonostante avessimo programmato questa iniziativa per gli under 40 - spiega Buselli in una nota – abbiamo avuto la possibilità di accogliere anche le richieste di altre fasce di età con un buon numero di quote rosa. L’augurio e’ che, oltre alla qualificazione delle attività esistenti, il corso serva ad incentivare la nascita della figura di vetrinista proseguendo il percorso professionale come nuova opportunità lavorativa”.
Il secondo appuntamento è già stato calendarizzato per lunedì 2 febbraio, con orario dalle ore 9 alle ore 11. Parteciperanno all’iniziativa negozi di varie categorie commerciali: articoli da regalo, bar, ristoranti suddivisi in 6 su Volterra, 3 su Saline e 1 dalla frazione di Roncolla.