Attualità

Cattedre vacanti, rischio caos nelle scuole

Il grido di allarme della Cgil toscana per settembre tocca da vicino anche il nostro territorio provinciale. Al momento mancano 257 posti

I numeri parlano chiaro. In Toscana ci sono: 104 scuole senza preside, 50 senza segretario, 2.706 cattedre vacanti tra insegnanti di sostegno e docenti comuni.

E sempre a proposito di numeri, ecco il dato che interessa Pisa e provincia: 257. A tanto ammontano i posti vacanti tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, dopo le operazioni di trasferimento.

“Mentre c'è chi pensa di riformare la scuola, con ipotesi fantasiose di aperture estive e raddoppi di orario, la scuola dovrebbe essere messa in condizione di funzionare normalmente, già con le risorse e gli strumenti che ci sono. A un mese dall'inizio dell'anno scolastico esistono molteplici criticità del sistema, che minano, oramai da anni, il sereno avvio delle lezioni”, hanno spiegato Alessandro Rapezzi (segretario generale di Flc Cgil Toscana) e Gabriella Bresci (segreteria di Flc Cgil Toscana).

In queste ore comunque a Roma si va definendo il contingente di assunzioni per settembre 2014: il 5 di agosto al Ministero dell’Istruzione (Miur) sarà presentata la ripartizione provinciale delle assunzioni sia su posto comune sia su posto di sostegno.