Spettacoli

Dalla danza a Bobo Rondelli: Pomarance a teatro

Il cartellone della nuova stagione teatrale con spettacoli per tutti: danza, prosa e per bambini, da novembre ad aprile si alza il sipario

“Ho espressamente chiesto alla Fondazione Toscana Spettacolo che almeno due spettacoli su quattro che loro organizzano per il nostro cartellone della prossima stagione teatrale, fossero fatti a Larderello”. Così l'assessore alla cultura del Comune di Pomarance Ilaria Bacci in merito alla nuova stagione teatrale che prenderà il via il prossimo 30 novembre con ben 10 spettacoli ed un concerto che andranno avanti fino ad aprile.
L'assessore ha voluto che gli spettacoli non fossero fatti tutti al Teatro dei Coraggiosi di Pomarance, come invece voleva la Fondazione: “sono stata irremovibile perchè bisogna valorizzare anche il Florentia di Larderello e abbiamo trovato due spettacoli che vanno bene per questa struttura”.
“Abbiamo la fortuna – spiega Bacci - di avere nel Comune di Pomarance tre bei teatri, quello dei Coraggiosi e il De Larderel a Pomarance ed il cinema teatro Florentia, tutti e tre con caratteristiche diverse che devono essere utilizzati al meglio per le possibilità che offrono”.

Il Florentia di Larderello ospiterà 'Il Mago di Oz', “un bellissimo spettacolo di danza che è perfetto per questo teatro perchè ci sono tanti ballerini sul palco e serviva molto spazio e questo è un teatro molto grande che offre grandi possibilità e può ospitare gli spettacoli che ai Coraggiosi non possono essere fatti perchè è più piccolo”.
A Larderello arriverà anche Paolo Hendel interprete del celebre personaggio Carcarlo Pravettoni in 'Come truffare il prossimo e vivere felici'. Il teatro Florentia, come ricorda l'assessore, “al momento non è idoneo ad ospitare alcune compagnie perchè necessita di alcuni interventi strutturali, in particolare per migliorare le quinte e sulla buca dell'orchestra oltre che sulle luci, e lavoreremo per renderlo sempre migliore”.

La stagione si aprirà il 30 novembre ai Coraggiosi di Pomarance con lo spettacolo 'Ticket &Tac' con Katia Beni e Anna Meacci. Arriveranno poi: 'Piero della Francesca – Il punto e la luce', 'Nati in casa' di e con Giuliana Musso, 'Pinocchio – storia di un burattino e della fata che gli cambiò la vita' e 'OBLIQUOM'.

Spazio anche al teatro perle famiglie con tre spettacoli per i bambini, 'Tre porcellini', 'Il pifferaio magico' e 'Codamozza il gatto'. Appuntamento speciale con la musica il 16 gennaio con un concerto dell'artista livornese Bono Rondelli in 'Ciampi Ve lo faccio vedere io'.